Corpo e Mente in Movimento. Danza & Neuroscienze conversano…
Con piacere, presentiamo all’attenzione degli studiosi e degli artisti una nuova pubblicazione di grande spessore:
Glenna Batson – Margaret Wilson, Body and Mind in Motion. Dance and Neuroscience in conversation, Intellect, Bristol/Chicago 2014.
Si tratta di un libro molto stimolante nel quale – in modo semplice e mai banale – vengono analizzate le correlazioni tra corpo, mente e movimento. Alla luce delle moderne acquisizioni in àmbito di Neuroscienze, Medicina della danza, Coreografia, Psicologia, Fisiologia, vengono affrontati dalle Autrici – in capitoli snelli, ben scritti e ricchi di Bibliografia come ben si addice a un volume così serio – i possibili modi teorici e pratici per analizzare il pensiero del movimento e il movimento del pensiero.
Ciò, al fine non soltanto di implementare in equilibrata eleganza la performance e, prima ancora, la coreo-urgìa (l’atto creativo del coreografo) ma, soprattutto, di ajutare il danzatore, il circense ma anche l’artista del movimento in senso lato a recuperare – complici i neuroni specchio – gli spazî fisici, psichici e filosofici, ben vissuti i quali migliorano sia le esibizioni sia la consapevolezza dell’esistere e la vita stessa.
Libro – in lingua inglese, ovviamente – da non lasciarsi sfuggire per uso di ricerca personale e per le Biblioteche dei Centri di Arti performative. Ottimo. Parola di CEIMArs.
Si veda anche : //press.uchicago.edu/ucp/books/book/distributed/B/bo18074343.html
ISBN: 9781783201792